LA STORIA

Nel 1983 un gruppo di amici, appassionati di vela, fondarono sul Lago Maggiore il Circolo Verbano Vela.

L’iniziale entusiasmo venne quasi subito messo a dura prova dall’improvvisa scomparsa di una giovane socia.   Venne così l’idea che anche il mondo della vela poteva e doveva fare qualcosa in favore di chi soffre e, nel 1985, nacque La Vela per la Vita.

Sono passati da allora quasi 35 anni nei quali la manifestazione ha continuato a crescere e svilupparsi mantenendo però immutato il suo spirito di solidarietà.

La formula attuale, il Raduno Velico, consente a tutti gli appassionati di vela, regatanti abituali o semplici diportisti, di partecipare ad un evento che punta più sulla “voglia di esserci” che sul risultato agonistico.

I numeri raggiunti, sia in termini di partecipanti sia in aiuti economici sinora devoluti a diverse Associazioni, ci esortano a proseguire in questa avventura con l’obiettivo di riuscire a migliorarla di anno in anno.

La XXXVI edizione si terrà nei giorni 13 e 14 giugno 2020,, come sempre a Belgirate, e sarà organizzata dalla Associazione “La Vela per la Vita”, fondata nel 2017, che ha ottenuto nel dicembre 2018 l’iscrizione al Registro delle Associazioni di Promozione Sociale.

Insomma: la Storia continua ed ognuno di noi è chiamato a farne parte!

 

 

Per ulteriori informazioni consultare i siti:

www.circoloverbanovela.com

www.circoloverbanovela.org

www.lavelaperlavita.com

BONIFICO BANCARIO

Decidi quanto donare e intesta il bonifico a:

LA VELA PER LA VITA
Via alla Punta, 21
21018 Lisanza di Sesto Calende (VA)

IBAN: IT49N0538722800000042463691

Causale: erogazione liberale per sostegno vostre attività

L’ASSOCIAZIONE

Perché è stata costituita l’Associazione “La Vela per la Vita”?

Le motivazioni che hanno portato il Circolo Verbano Vela, ideatore della manifestazione, alla costituzione dell’Associazione La Vela per la Vita sono di carattere sia pratico sia “filosofico”.

Le normative vigenti consentono alle Associazioni iscritte al Registro delle Associazioni della provincia di appartenenza di usufruire di una serie di normative e di strumenti atti al raggiungimento delle proprie finalità. Ciò consente di ampliare le modalità con le quali si possono reperire i fondi da devolvere a scopo benefico.

Per noi era però importante anche l’aspetto della trasparenza: l’iscrizione al Registro delle Associazioni di Promozione Sociale – Enti del Terzo Settore (in pratica: è l’evoluzione più moderna delle vecchie ONLUS) comporta la verifica ed il controllo del perseguimento esclusivo di finalità di solidarietà sociale. Inoltre, hanno il divieto di distribuire utili e avanzi di gestione con l’obbligo di impiegarli per realizzare le attività istituzionali. A tale proposito teniamo a sottolineare che, sin dalla prima edizione, il ricavato della Manifestazione è stato devoluto per intero alle varie Associazioni che nelcorso degli anni ne hanno beneficiato (A.I.R.C. – Associazione Italiana Ricerca sul Cancro; A.D.M.O. – Associazione Donatori Midollo Osseo; A.I.S.A. – Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche).

Per chi ci conosce, i nostri 35 anni di Storia testimoniano la nostra di credibilità e trasparenza; ma l’iscrizione al Registro conferisce sicuramente al nostro operato una maggiore garanzia per chi decide di sostenere la nostra manifestazione.

“La Vela per la Vita” si è costituita come Associazione nel marzo 2017 ed ha ottenuto l’iscrizione al Registro delle Associazioni di Promozione Sociale – Enti del Terzo Settore della Provincia di Varese nel dicembre del 2018.

PERCHÈ “LA VELA PER LA VITA ” SI COSTITUISCE COME ASSOCIAZIONE ?

Partiamo dal significato del concetto di TERZO SETTORE : qualsiasi forma di attività non avente fini di lucro e destinata al beneficio di terze parti.

Questo concetto  contiene proprio l’ aspetto  che da sempre ci caratterizza:

  •  Sin dalla prima edizione il ricavato della Manifestazione è stato devoluto per intero alle varie Associazioni che ne hanno negli anni beneficiato:

“La Vela per la Vita ” si è costituita come Associazione nel marzo 2017 su iniziativa del Circolo Verbano Vela ASD.

 

Il Consiglio Direttivo è formato da 5 membri eletti dall’Assemblea Costituente con un mandato di 3 anni e sono:

  •  Presidente: Gennaro (Rino) Martusciello

Consiglieri:

  • Laura Gardini
  • Angelo Ferrario
  • Andrea Bonomi

L’affiliazione all’Associazione è libera e aperta a tutti con le modalità stabilite dallo Statuto che può essere consultato nel sito www.lavelaperlavita.com